GIULIA VISONE

Direttrice artistica e didattica della Scuola di Danza di Napoli, GiuliArt e dottoressa in Scienze della Comunicazione

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Inizia a studiare danza all’età di 5 anni presso il “Ballet Teatro Scuola”, dove si diploma di danza classica nel 2001.

La dedizione e la passione per il ballo la spingono ad ampliare la propria preparazione, per questo frequenta corsi di danza contemporanea diretti da illustri ballerini e coreografi, quali Roberta Garrison e Dino Verga, e stage firmati da Stefano Forti, Pedro De La Cruz e Victor Lintinov, Steve La Chance, Mia Molinari, Virgilio Pitzalis, Daniele Baldi, Kris, Tony Stone.

Nel 2004 raggiunge un altro importante traguardo: il diploma in Danza Moderna.

Dal 2005 al 2009, Giulia continua ad arricchire il proprio bagaglio formativo partecipando a importanti corsi professionali:

  1. A Roma il Corso di Coreografia Moderna e Contemporaneo (Dicembre 2005 – Febbraio 2006),
  2. A Ravenna frequenta dal 2007 al 2014 l’Associazione Internazionale Danza e si diploma in Funk, Hip Hop, Break e Modern Jazz, conseguendo l’abilitazione europea all’insegnamento con Steve La Chance (votazione 9/10).

Oltre ai corsi di aggiornamento per insegnanti più importanti d’Italia all’Opera di Roma e all’Accademia della Scala di Milano, nel 2012 si specializza nell’insegnamento dei corsi di predanza e preparatori, dopo aver frequentato il master “Educare alla Danza”.

Nel 2016 si specializza in Propedeutica con approfondimento sulla Preparazione del Saggio e Danze Popolari per bambini.

A dicembre 2016 ha frequentato il master “Dalla Propedeutica alla Tecnica” con la maestra Laura Parlanti dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma, per far sì che le allieve del corso di Gioco Danza siano preparate ad affrontare il percorso professionale di Danza Classica.

A maggio 2017 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Modern Jazz riconosciuto dall’Ente Nazionale CSEN .

LE ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 2004 Giulia Visone dà inizio alla sua carriera nell’insegnamento di danza moderna e dell’hip hop presso diverse associazioni sportive.

Tra il 2007 e il 2008, assume il ruolo di assistente coreografa e ballerina del centro “Leo Amici” di Caserta, dove organizza spettacoli di beneficenza.

Partecipa ogni anno al Congresso Nazionale di DANZA E MANAGEMENT per la gestione professionale della scuola di danza.

Nel 2008 realizza uno dei suoi sogni, diventando direttrice artistica e didattica della sua scuola di danza, GiuliArt Academy.

Nella scuola si occupa dei corsi di avviamento alla danza e di danza moderna ed è affiancata da un esperto e talentuoso staff di giovani insegnanti per le altre discipline.

Da dicembre 2010 a Settembre 2014 Giulia ha lavorato per la Compagnia “Ricordatevi che…” in cui ha rivestito il ruolo di coreografa, ballerina e attrice.

La Compagnia le ha permesso di esibirsi in spettacoli serali di grande successo e in numerose scuole della Campania con rappresentazioni educative, forti ed emozionanti per la lotta contro la camorra, nel ricordo di chi si è battuto contro i mali della nostra città, per chi ha fatto la storia.

Il suo impegno e la sua grande determinazione le hanno consentito di lavorare spesso come coreografa in molte produzioni teatrali, televisive e a diversi eventi tra più importanti d’Italia.