GIULIA VISONE

Direttrice artistica e didattica della Scuola di Danza di Napoli, GiuliArt e dottoressa in Scienze della Comunicazione

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Inizia a studiare danza all’età di 5 anni presso il “Ballet Teatro Scuola”, dove si diploma di danza classica nel 2001.

La dedizione e la passione per il ballo la spingono ad ampliare la propria preparazione, per questo frequenta corsi di danza contemporanea diretti da illustri ballerini e coreografi, quali Roberta Garrison e Dino Verga, e stage firmati da Stefano Forti, Pedro De La Cruz e Victor Lintinov, Steve La Chance, Mia Molinari, Virgilio Pitzalis, Daniele Baldi, Kris, Tony Stone.

Nel 2004 raggiunge un altro importante traguardo: il diploma in Danza Moderna.

Dal 2005 al 2009, Giulia continua ad arricchire il proprio bagaglio formativo partecipando a importanti corsi professionali:

  1. A Roma il Corso di Coreografia Moderna e Contemporaneo (Dicembre 2005 – Febbraio 2006),
  2. A Ravenna frequenta dal 2007 al 2014 l’Associazione Internazionale Danza e si diploma in Funk, Hip Hop, Break e Modern Jazz, conseguendo l’abilitazione europea all’insegnamento con Steve La Chance (votazione 9/10).

Oltre ai corsi di aggiornamento per insegnanti più importanti d’Italia all’Opera di Roma e all’Accademia della Scala di Milano, nel 2012 si specializza nell’insegnamento dei corsi di predanza e preparatori, dopo aver frequentato il master “Educare alla Danza”.

Nel 2016 si specializza in Propedeutica con approfondimento sulla Preparazione del Saggio e Danze Popolari per bambini.

A dicembre 2016 ha frequentato il master “Dalla Propedeutica alla Tecnica” con la maestra Laura Parlanti dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma, per far sì che le allieve del corso di Gioco Danza siano preparate ad affrontare il percorso professionale di Danza Classica.

A maggio 2017 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Modern Jazz riconosciuto dall’Ente Nazionale CSEN.

LE ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 2004 Giulia Visone dà inizio alla sua carriera nell’insegnamento di danza moderna e dell’hip hop presso diverse associazioni sportive.

Tra il 2007 e il 2008, assume il ruolo di assistente coreografa e ballerina del centro “Leo Amici” di Caserta, dove organizza spettacoli di beneficenza.

Partecipa ogni anno al Congresso Nazionale di DANZA E MANAGEMENT per la gestione professionale della scuola di danza.

Nel 2008 realizza uno dei suoi sogni, diventando direttrice artistica e didattica della sua scuola di danza, GiuliArt Academy.

Nella scuola si occupa dei corsi di avviamento alla danza e di danza moderna ed è affiancata da un esperto e talentuoso staff di giovani insegnanti per le altre discipline.

Da dicembre 2010 a Settembre 2014 Giulia ha lavorato per la Compagnia “Ricordatevi che…” in cui ha rivestito il ruolo di coreografa, ballerina e attrice.

La Compagnia le ha permesso di esibirsi in spettacoli serali di grande successo e in numerose scuole della Campania con rappresentazioni educative, forti ed emozionanti per la lotta contro la camorra, nel ricordo di chi si è battuto contro i mali della nostra città, per chi ha fatto la storia.

Il suo impegno e la sua grande determinazione le hanno consentito di lavorare spesso come coreografa in molte produzioni teatrali, televisive e a diversi eventi tra più importanti d’Italia.